La CIP può essere integrata nei sistemi primari implementando le interfacce corrispondenti. La seguente pagina web descrive in dettaglio le diverse interfacce CIP per le imprese che intendono integrare la CIP autonomamente.
La CIP può essere integrata in un sistema primario in diversi modi: con l’implementazione autonoma delle interfacce CIP o mediante un connettore CIP. eHealth Suisse offre ai fornitori di sistemi informatici per strutture sanitarie diversi strumenti d’ausilio per collegare i sistemi primari alla CIP.
Possibilità di collegamento
I connettori CIP hanno implementato le interfacce standard della CIP per ridurre la complessità del collegamento. eHealth Suisse offre il proprio connettore open-source HUSKY. Spesso alcuni produttori privati offrono ai clienti non solo l’uso del loro connettore, bensì anche la direzione del progetto e l’attuazione dell’integrazione della CIP nel loro sistema primario. Questa soluzione può essere conveniente per i clienti che intendono avvalersi del know-how di esperti collaudati.
Il progetto Husky permette di facilitare l’accesso a un IHE XDS.b Affinity Domain, che costituiscono la base di molte infrastrutture per lo scambio di informazioni sanitarie (p. es. CIP in Svizzera o ELGA in Austria).
Gli sviluppatori e i fornitori possono così implementare velocemente i profili IHE necessari ed effettuare il collegamento alle infrastrutture di scambio, senza doversi preoccupare dei dettagli delle interfacce e delle notifiche.
Alcune comunità (di riferimento) offrono assistenza per il collegamento tecnico alla propria piattaforma CIP. Se necessario, puoi contattarle direttamente.
Offerte di test
eHealth Suisse offre ai fornitori di sistemi informatici molteplici piattaforme ed eventi per testare la compatibilità delle loro soluzioni con la CIP.
Il Projectathon CIP è un evento annuale che permette alle imprese di testare specifici flussi di lavoro CIP rispetto alla macchina, in coppia (peer-to-peer) o in gruppo.
L’ambiente di riferimento della CIP è un sistema di riferimento che consente di verificare se le interfacce e i formati di scambio implementati nei sistemi informatici sono compatibili con la CIP. È accessibile gratuitamente tutto l’anno.
Il Playground CIP, sviluppato dalla Scuola universitaria di Berna insieme a eHealth Suisse, è un ambiente demo e di test a bassa soglia per scambi di dati specifici, come per esempio i casi d’uso mHealth.
Standard per la CIP
La CIP si basa su standard affermati a livello nazionale e internazionale. Le seguenti pagine web descrivono gli standard tecnici e semantici per i formati di scambio della CIP . eHealth Suisse consente inoltre l’utilizzo gratuito della licenza SNOMED CT.
Link interno: Utilizzo gratuito della licenza SNOMED CT in Svizzera
Link interno: Interoperabilità tecnica
Link interno: Formati di scambio
Eventi informativi (in tedesco)
Gli eventi mirano a presentare esperienze di successo con i collegamenti CIP alle strutture sanitarie e ai produttori di sistemi primari. Inoltre, varie organizzazioni illustrano le loro attività volte a sostenere questi ultimi nel percorso di integrazione profonda della CIP nel loro sistema primario.