Formati di scambio per la cartela farmacologica informatizzata
La cartella farmacologica informatizzata comprende sei diversi formati di scambio: decisione della terapia, ricetta, commento sulla cartella farmacologica, piano farmacologico, elenco delle terapie farmacologiche e dispensazione. Questi sei formati di scambio interagiscono tra loro nell’intero processo della cartella farmacologica informatizzata. Affinché lo scambio di dati funzioni, è necessaria un’infrastruttura che riesca a elaborare questi dati dinamici in modo efficiente.
Architettura nazionale per la cartella farmacologica informatizzata
Il gruppo di lavoro eMedication di eHealth Suisse ha elaborato nel 2019 l’architettura per la cartella farmacologica informatizzata nella CIP: i dati relativi alla cartella farmacologica informatizzata devono essere memorizzati per ogni paziente nella propria comunità di riferimento – a differenza dei documenti CIP che sono memorizzati in modo decentrato dai fornitori di prestazioni nelle loro rispettive comunità (di riferimento). Rientra nella responsabilità della comunità di riferimento del paziente anche l’esercizio di un cosiddetto servizio di eMedication, tra l’altro per l’aggiornamento della panoramica della terapia farmacologica.
Dal 20 novembre 2020 al 19 febbraio 2021 eHealth Suisse ha svolto un’audizione pubblica relativa all’architettura per la cartella farmacologica informatizzata nella CIP. Da tale audizione è emerso che, sebbene la rappresentazione dei processi di terapia farmacologica nella CIP sia auspicata, in particolare le comunità (di riferimento) e i fornitori di piattaforme si esprimono criticamente nei confronti dell’architettura proposta. La revisione completa della LCIP deve prevedere la possibilità di utilizzare una banca dati centralizzata per i dati dinamici. L’infrastruttura della cartella farmacologica informatizzata sarà configurata secondo i requisiti della banca dati centralizzata. La comunità di riferimento CARA prevede di testare l’architettura per la cartella farmacologica informatizzata nel quadro di un’implementazione di riferimento. eHealth Suisse accompagnerà tali lavori. Di conseguenza sono in corso discussioni su come i riscontri avuti dall’audizione possano confluire nel progetto pilota.
Link esterno: Implementation Concept : eMedication in the EPR Context (in inglese) (3.3 MB, 03/10/23)
Link esterno: Implementation Concept Summary : eMedication in the EPR Context (in inglese) (573 KB, 03/10/23)
Link esterno: Documento dell’audizione relativa all’architettura per la cartella farmacologica informatizzata (in tedesco) (688 KB, 03/10/23)
Link esterno: Rapporto sull’audizione relativa all'architettura per la cartella farmacologica informatizzata (in tedesco) (365 KB, 03/10/23)
2020 Evento informativo sulla cartella farmacologica informatizzata nel contesto ampliato della CIP
29 ottobre 2020
Link esterno: Vedere le presentazioni
Link esterno: Presentazioni dell’evento sulla cartella farmacologica informatizzata (in tedesco) (24 MB, 12/10/23)
Link esterno: Programma (in tedesco) (411 KB, 03/10/23)