Ufficio centrale di compensazione: UPI
L’Ufficio centrale di compensazione (UCC) attribuisce e amministra il nuovo numero d’identificazione del paziente secondo la LCIP (EPR-SPID), collegato al numero AVS solo internamente all’UCC. Gestisce la banca dati degli identificatori UPI (Unique Personal Identifier Database) cui possono accedere le comunità (di riferimento) CIP.
Link esterno: Identificatore della CIP (sito UCC)
Le seguenti interfacce standard descrivono l’accesso al servizio web dell’UPI:
Link esterno: eCH-0213: Annunci UPI/SPIN
È anche possibile abbonarsi al servizio broadcast. In questo caso, l’UPI informa automaticamente se un EPR-SPID è stato annullato, se dovesse esserci un numero AVS con più di un EPR-SPID attivo e se uno di essi è stato disattivato.
Link esterno: eCH-0215: Broadcast di mutazioni UPI/SPIN
Comunicazione sicura: SEDEX
Secondo le condizioni di certificazione, per una comunicazione sicura con l’UPI deve essere utilizzata l’applicazione SEDEX-Client (Secure Data Exchange).
I produttori di software che devono realizzare il collegamento all’UPI per le comunità (di riferimento) CIP possono ordinare un accesso all’ambiente di prova SEDEX all’indirizzo . I costi sono a carico dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Le comunità (di riferimento) certificate possono richiedere all’UFSP l’accesso all’ambiente di produzione SEDEX. Questo accesso è a pagamento, secondo il modello di costo SEDEX.
Se l’accesso non viene più utilizzato, ciò deve essere comunicato tempestivamente all’UFSP, sempre all’indirizzo Link esterno: abfragedienste-epdg@bag.admin.ch , per la revoca delle autorizzazioni.
Link esterno: Informazioni su SEDEX
Link esterno: Scarica client SEDEX e istruzioni
Link esterno: Scarica file AAR per il client sul web service 08: UPI/EPR-SPID