La Strategia eHealth Svizzera 2.0 cita come terzo obiettivo quello di formare i professionisti della salute e i pazienti in merito alla digitalizzazione
«Non è sufficiente creare opportunità tecnologiche. Affinché i pazienti e i professionisti della salute possano trarre il massimo beneficio dalle applicazioni digitali nel sistema sanitario, devono disporre delle competenze necessarie. Devono sapere come utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione in modo sicuro ed efficace e come interpretare i dati sanitari per prendere decisioni su questa base. Inoltre, i pazienti devono poter avere il controllo sui dati che li riguardano.»
In questo contesto, eHealth Suisse sta lavorando a diversi progetti con il gruppo di lavoro delle organizzazioni dei pazienti e delle leghe per la salute, nonché con il gruppo di coordinamento «Formazione» (sino alla fine del 2023), per fornire materiale formativo per la popolazione e per gli istituti di formazione in ambito sanitario.
eHealth Suisse diffonde anche altre iniziative esterne legate a questi obiettivi di formazione.
Informazioni sulla CIP
Guida per l’utilizzazione della cartella informatizzata del paziente (CIP)
In collaborazione con gli offerenti di CIP, eHealth Suisse ha redatto istruzioni per l’utilizzazione della CIP. Passo per passo, la guida spiega agli utenti come caricare documenti nella propria CIP e in particolare come compilare correttamente i metadati. Inoltre contiene una raccolta di importanti link e termini che possono servire agli utenti della CIP.
Link esterno: La mia CIP: istruzioni per l’uso (2.3 MB, 09/10/23)
Kit di formazione sulla CIP per moltiplicatori
Per formare all’utilizzazione della CIP, eHealth Suisse ha preparato una raccolta di materiale e di idee che possono essere combinati secondo i propri bisogni: guide, lucidi, fogli di lavoro ecc. Il kit è destinato ai cosiddetti moltiplicatori, vale a dire a organizzazioni intermediarie come le organizzazioni dei pazienti e le leghe per la salute, ma anche strutture sanitarie e associazioni di categoria. La documentazione sarà regolarmente aggiornata. Per questo motivo, saremmo lieti di ricevere riscontri.
Link esterno: Ordina il kit di formazione
Informazioni sulla CIP in lingua facile
Anche le persone con difficoltà di lettura devono poter comprendere la cartella informatizzata del paziente (CIP) per decidere se aprirne una o meno. Per questo eHealth Suisse ha fatto tradurre dal «Servizio di Lingua facile» di Pro Infirmis il modello non vincolante per l’informazione ai pazienti in lingua facile (livello A2). Quale ulteriore testo in Lingua facile (livello B1) è disponibile l’opuscolo «Informazioni in breve per la popolazione».
Link esterno: La CIP in lingua facile (1.5 MB, 09/10/23)
Link esterno: Articolo di Spectra: «Informazioni chiare sulla salute» (in tedesco)
Link esterno: Articolo di Spectra: «Informazioni chiare sulla salute» (in francese)
Alfabetizzazione sanitaria digitale
Per «alfabetizzazione sanitaria digitale» s’intendono le capacità di base necessarie per sfruttare, a favore della propria salute, media elettronici come la CIP o le app sulla salute. È stato elaborato un «libro bianco» destinato alle comunità di riferimento contenente raccomandazioni per promuovere una CIP vicina ai cittadini e soprattutto utile.
La guida pratica di Alleanza Competenze di salute è rivolta ai professionisti che forniscono
consulenza a persone con un basso livello di alfabetizzazione sanitaria.
eHealth Suisse ha pubblicato un ausilio per l’attuazione sull’abilitazione della popolazione
all’utilizzazione della CIP.
Link esterno: Libro bianco: Alfabetizzazione sanitaria e la CIP (in tedesco) (725 KB, 09/10/23)
Link esterno: Libro bianco: Alfabetizzazione sanitaria e la CIP (in francese) (4.1 MB, 09/10/23)