eHealth Svizzera si confronta regolarmente con altri Paesi sulla standardizzazione dei dati sanitari e sull’implementazione della CIP.
Dal 2020 gli scambi sono avvenuti principalmente con Austria, Germania e Canada. L’organizzazione nel 2021 del congresso Connectathon IHE Europe, tenutosi a Montreux, ha reso possibili numerose discussioni e workshop con diversi Paesi europei.
SNOMED CT
In qualità di National Release Center (NRC) di SNOMED CT in Svizzera, eHealth Suisse partecipa a gruppi di lavoro internazionali di SNOMED International, come il German Translation Group e il French Translation Collaboration Group. Inoltre, si svolgono scambi regolari tra i NRC di Germania, Austria e Svizzera.
Link interno: Ulteriori informazioni su SNOMED
Integrating the Healthcare Enterprise (IHE)
L’Integrating the Healthcare Enterprise (IHE Suisse e IHE Europe), frutto dell’iniziativa di specialisti e industrie che operano nel settore della sanità, mira a migliorare lo scambio di informazioni sanitarie tra i diversi sistemi informatici. eHealth Suisse collabora regolarmente con IHE Suisse, in particolare per la settimana di test pratici che si svolge ogni anno nell’ambito del Projectathon CIP.
Link interno: EPD-Projectathon
Global Digital Health Partnership
Dalla fine di luglio 2019 eHealth Suisse rappresenta ufficialmente la Svizzera nella Global Digital Health Partnership (GDHP), fondata nel 2018. L’associazione riunisce governi nazionali e territoriali, così come organizzazioni internazionali con l’obiettivo di sostenere l’attuazione di servizi sanitari digitali in tutto il mondo. La GDPH conta attualmente 33 membri.
Link esterno: Studi condotti dalla GDPH
La Svizzera è esclusa dal coordinamento dei servizi di sanità elettronica in Europa
Per evitare che la Svizzera sviluppi un sistema chiuso allo scambio internazionale di dati medici, da anni eHealth Suisse segue attentamente le attività in materia di cibersanità in Europa e ad oggi ha collaborato a diversi progetti. A ottobre 2018, la Commissione europea ha tuttavia informato la Svizzera della sua esclusione dagli organi di coordinamento europei per la cibersanità. La direttiva sull’assistenza sanitaria transfrontaliera in vigore dal 2013 nell’UE, infatti, sancisce il diritto dei cittadini europei di farsi curare e di ottenere il rimborso delle cure ovunque nell’UE. Dato che il coordinamento europeo dei servizi di sanità elettronica è legato a tale direttiva e che quest’ultima non è stata recepita dalla Svizzera, una collaborazione non è più possibile. La Confederazione ed eHealth Suisse hanno preso atto di tale decisione e stanno valutando i passi da intraprendere.