Piano direttore delle specifiche
Il piano direttore delle specifiche indica quando le specifiche di un progetto eHealth Suisse sono pubblicate e possono quindi essere applicate nella pratica. Prima di pubblicare un progetto, è necessario elaborare un piano sul contenuto di un formato di scambio, che sia approvato dai portatori di interessi coinvolti. Per esempio, nel caso dell’eLibrettoEmergenze, gli attori interessati sono stati chiamati a indicare le informazioni considerate più importanti in caso di emergenza, quali le persone da contattare, i medicamenti o le allergie.
Questo piano è poi concretizzato in una specifica tecnica (vale a dire il formato di scambio effettivo), che descrive quali campi di dati sono obbligatori, quali contenuti sono consentiti e se per i campi è previsto testo libero o contenuti predefiniti.
Per maggiori informazioni sui singoli progetti:
Link esterno: Piano direttore CIP 2028: Pubblicazione delle specifiche (201 KB, 09/04/24)
eHealth Suisse punta sullo standard internazionale FHIR di HL7 per lo sviluppo di nuovi formati di scambio.
Dopo la pubblicazione, tutti i fornitori di sistemi possono utilizzare, testare e sviluppare ulteriormente questi formati di scambio. Non appena si sono dimostrati sufficientemente validi, per esempio attraverso un test al Projectathon, i formati di scambio possono essere sanciti legalmente. Dopo l’iscrizione nella legislazione, che di solito avviene il 1° giugno di ogni anno, le comunità (di riferimento) e i loro sistemi collegati hanno un anno di tempo per implementarli. Più sistemi informatici utilizzano le specifiche pubblicate, più facile è lo scambio di dati tra i professionisti della salute.
Questo piano, suscettibile di modifiche sulla base di nuove conoscenze, è stato approvato dal Comitato di programma CIP il 4 dicembre 2023.
Coordinamento nazionale di gestione della CIP
Il gruppo di lavoro «Coordinamento nazionale di gestione della CIP» è costituito da rappresentanti delle comunità (di riferimento), dai servizi di ricerca centralizzati, dal sistema di identificazione UPI (Unique Person Identification) e dalla piattaforma sedex (secure data exchange). Il gruppo sostiene e coordina i suoi membri nella gestione dei problemi e dei processi trasversali, così come l’implementazione di nuove «versioni della CIP» sviluppate dal gruppo di lavoro «Gestione strategica dell’ulteriore sviluppo della CIP». Infatti, le nuove versioni implicano nuove funzionalità o correzioni che il gruppo di lavoro si occupa di armonizzare. L’obiettivo è promuovere attivamente una gestione il più possibile coordinata.
Il gruppo di lavoro mantiene inoltre scambi regolari con il Data Security Coordination Group (DSCG) al fine di garantire lo sviluppo e la gestione delle questioni relative alla sicurezza.
Link esterno: Preparazione dell’entrata in funzione della CIP (in tedesco) (322 KB, 28/09/23)
Release Management CIP
Il comitato per la gestione delle versioni (release management) costituisce l’organo centrale per lo sviluppo e il miglioramento delle funzioni della CIP. Insieme con il gruppo di lavoro «Gestione strategica dell’ulteriore sviluppo della CIP», mira a dare priorità alle nuove funzionalità e a correggere gli errori. Il gruppo di lavoro si incontra regolarmente per raggruppare, selezionare, priorizzare e gestire le diverse esigenze di sviluppo e di aggiornamento. Il comitato è costituito da rappresentanti di eHealth Suisse, dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS), dall’Ufficio centrale di compensazione (UCC) e dalle comunità (di riferimento).
I diversi adeguamenti e gli ulteriori sviluppi sono elaborati da esperti sotto la direzione del comitato.
A conclusione del ciclo di release, vengono consegnate al coordinamento gestionale come «release CIP» nuove funzionalità o eliminazioni di errori che vengono introdotte nella CIP in modo coordinato.
Link esterno: Testi legali attuali
Link esterno: Scheda informativa del release management (in tedesco) (179 KB, 26/10/23)