Confederazione e Cantoni hanno elaborato congiuntamente la «Strategia eHealth Svizzera» 2007 e 2018. In seguito alcuni Cantoni hanno adeguato le proprie basi giuridiche alla LCIP e hanno predisposto le basi strategiche per la sua attuazione. Poiché l’organizzazione dell’assistenza sanitaria rientra tra i loro compiti, i Cantoni forniscono un contributo determinante ai fini dell’implementazione della «Strategia eHealth Svizzera».
La legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) e il relativo diritto di esecuzione non assegnano direttamente ai Cantoni compiti vincolanti. Una diversa concezione dello Stato porta i Cantoni a distribuirsi ruoli diversi nell’ambito dell’introduzione della CIP quale applicazione principale eHealth. Alcuni Cantoni hanno deciso di sostenere finanziariamente la gestione di una comunità di riferimento, la realizzazione di punti di apertura della CIP per la popolazione, l’informazione della popolazione e dei professionisti della salute nel proprio Cantone, l’affiliazione di strutture sanitarie o il collegamento tecnico di queste ultime. Altri Cantoni hanno deciso di arrivarci attraverso un approccio di mercato.
Indipendentemente dal volume del finanziamento, tutti i Cantoni hanno comunque riconosciuto che fosse necessario delegare il ruolo di coordinatore o di moderatore all’autorità cantonale.
Link esterno: Panoramica delle attività cantonali (in tedesco) (358 KB, 04/10/23)
I Cantoni verificano le basi giuridiche
Nell’ambito della procedura di consultazione sul diritto esecutivo relativo alla LCIP, la Confederazione ha invitato i Cantoni a verificare la compatibilità del loro ordinamento giuridico con la LCIP e le sue ordinanze d’esecuzione e ad apportare gli eventuali adeguamenti necessari.
eHealth Suisse coadiuva i Cantoni in questo processo mettendo a loro disposizione un «» che offre una visione d’insieme degli adeguamenti giuridici apportati negli ultimi anni o previsti nei Cantoni. A titolo di ausilio concreto è stata elaborata anche un lista di controllo.
Convenzione intercantonale sulla sanità digitale
L’11 maggio 2023, i Cantoni di Ginevra, Friburgo, Giura, Vallese e Vaud hanno adottato una convenzione intercantonale in materia di sanità digitale, volta a creare un quadro comune per lo sviluppo di nuovi servizi sanitari digitali, tra cui la CIP, e a migliorare la sicurezza e l’alfabetizzazione sanitaria dei pazienti. L’attuazione della convenzione è prevista per inizio 2024.