Comitato di direzione strategica
Il comitato di direzione strategica è l’organo direttivo di eHealth Suisse. Stabilisce le aree di lavoro e definisce la pianificazione annuale secondo il mandato di prestazioni di eHealth Suisse, approvato dall’Ufficio federale della sanità
pubblica (UFSP) e dalla Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS).
Membri: Cantoni di Ginevra e Zurigo, CDS, UFSP.
Comitato di programma per l’introduzione della CIP
Il comitato di programma gestisce l’introduzione della CIP secondo la legge federale sulla CIP (LCIP) e riferisce periodicamente sullo stato dell’attuazione della legge e della diffusione della CIP. Decide quali misure attuare in via prioritaria.
Membri: Cantoni di Ginevra e Zurigo, CDS, Conferenza delle comunità (di riferimento) (CCR), SG-DFI, UFSP.
Comitato consultivo degli operatori e utenti
Il comitato consultivo coadiuva la segreteria di eHealth Suisse nello svolgimento dei suoi lavori. Esamina e commenta le basi decisionali previste di fronte a decisioni importanti che il comitato di direzione strategica è chiamato a prendere. In collaborazione con la segreteria, definisce i temi concernenti gli ambiti dell’informazione, del coordinamento e delle condizioni di certificazione che dovranno essere messi periodicamente all’ordine del giorno e discussi al suo interno. Il comitato consultivo non ha né potere decisionale né la facoltà di emettere direttive. Si riunisce su invito della segreteria, ma almeno quattro volte all’anno.
Membri: Cantoni di Ginevra e San Gallo, CDS, Conferenza delle comunità (di riferimento) (CCR), curafutura, curaviva, FMH, Fédération Romande des Consommateurs FRC, FSAS, Geliko, H+ Gli Ospedali svizzeri, IG eHealth, interassociazione di salvataggio, Medici di famiglia e dell’infanzia Svizzera (mfe), Organizzazione svizzera dei pazienti OSP, pharmaSuisse, santésuisse, SGMI, SMSR, Spitex Schweiz, UFSP, VEDAG, VGI, VSFM.
Gruppo di coordinamento dei Cantoni
Il gruppo di coordinamento dei Cantoni è l’organo di scambio per il coordinamento politico, giuridico e organizzativo intercantonale. È un punto di incontro per il trasferimento delle conoscenze e lo scambio di esperienze tra i Cantoni e con la Confederazione. La composizione del gruppo di coordinamento è decisa dalla Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS). La segreteria di eHealth Suisse segue i lavori per quanto riguarda i contenuti e le procedure amministrative. Il gruppo di coordinamento dei Cantoni si riunisce 2–3 volte all’anno.
Membri: Cantoni, CDS, Principato del Liechtenstein, UFSP.
Conferenza delle comunità (di riferimento)
La conferenza delle comunità (di riferimento), o CCR, riunisce i responsabili delle comunità (di riferimento) nonché i rappresentanti degli offerenti tecnici di piattaforme CIP e degli emittenti di identità elettroniche. Solo le comunità (di riferimento) hanno diritto di voto. La CCR si occupa di temi importanti per l’ulteriore sviluppo della CIP. La segreteria di eHealth Suisse segue i lavori per quanto riguarda i contenuti e le procedure amministrative.
Membri: Abilis, AD Swiss, CARA, eHealth Aargau (emedo), eHealth Ticino, eSANITA, Mon Dossier Santé (Neuchâtel), Sanela.
Partecipanti senza diritto di voto: BINT, CDS, ELCA Security (Cloud Trust), IDP Health Info Net, Posta CH SA, SwissSign AG, UFSP.