L’ambiente di riferimento della CIP è un sistema di riferimento che consente di verificare se le interfacce e i sistemi di scambio implementati nei sistemi IT sono compatibili con la CIP.
Si basa sulla piattaforma internazionale open source Gazelle di IHE International e ha implementato i requisiti specifici della CIP oltre allo standard dei test e degli strumenti di IHE.
Per poter testare l’interoperabilità dei singoli componenti della CIP prima di collegarli all’infrastruttura produttiva e per consentire alle comunità e agli emittenti di strumenti d’identificazione elettronica di prepararsi tecnicamente alla loro (ri)certificazione, eHealth Suisse mette a disposizione di tutti i fornitori di software la possibilità di utilizzare l’ambiente di riferimento CIP gratuitamente durante tutto l’anno. Dal 2017 si svolge, almeno una volta all’anno, un test di una settimana, il cosiddetto «Projectathon CIP», in cui i fornitori di software della comunità, i produttori di sistemi primari, gli integratori del sistema CIP, gli emittenti di strumenti d’identificazione elettronica e altri attori sono invitati a testare la compatibilità delle loro implementazioni con quelle di altri partecipanti, nonché l’ambiente di riferimento CIP.
Tramite i link seguenti è possibile ottenere informazioni concernenti l’accesso all’ambiente di riferimento CIP, la prossima edizione del Projectathon CIP e Google Group, nel quale gli esperti possono consultarsi su questioni tecniche e aiutarsi reciprocamente.
Link esterno: Ambiente di riferimento CIP