La CIP svizzera è una raccolta di documenti personali con informazioni sulla salute dei pazienti. Questi ultimi decidono chi e quando è autorizzato a consultare i documenti e di che tipo. Tramite una connessione sicura a Internet, le informazioni registrate nella CIP possono essere consultate in qualsiasi momento dai pazienti e dai professionisti della salute che hanno ottenuto il diritto di accesso. La CIP rappresenta una nuova possibilità di scambio di informazioni tra i pazienti e i loro professionisti della salute attraverso un canale rapido e sicuro. La CIP implica non solo un cambiamento culturale, ma costituisce anche la base per il futuro sistema sanitario svizzero: sicuro, di elevata qualità ed efficiente.
Un progetto nazionale
La cartella informatizzata del paziente è comparabile all'«electronic health record» che sono stati implementati o sono in fase di sviluppo in diversi Paesi europei e nel mondo. A differenza di altre soluzioni nazionali, la CIP ha la particolarità di essere accessibile e gestita dai privati, cioè i pazienti. Si differenzia quindi dalle cartelle informatizzate degli studi medici e degli ospedali. La CIP si basa su standard tecnici e semantici internazionali quali l’IHE (Integrating the Healthcare Enterprise), l’FHIR (Fast Healthcare Interoperability System), l’HL7 (Health Level 7) o SNOMED (Systematized Nomenclature of Medicine).
Nel 2018, la Confederazione e i Cantoni hanno aggiornato la «Strategia eHealth Svizzera» con l’obiettivo di ridurre soluzioni isolate quali l’utilizzo di cartelle cliniche informatizzate non compatibili tra loro. Lo scopo è raggiungere l’interconnessione di tutti gli attori del settore sanitario e rendere possibile l’utilizzo sicuro dei dati sanitari durante l’intero percorso terapeutico dei pazienti.
La legge federale sulla CIP
Lo scopo della CIP è definito nella legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP): «La cartella informatizzata del paziente ha lo scopo di migliorare la qualità delle cure mediche e i processi di cura, accrescere la sicurezza dei pazienti, aumentare l’efficienza del sistema sanitario e promuovere l’alfabetizzazione sanitaria.»
Secondo la LCIP, sono tenuti ad aderire alla CIP gli ospedali per cure acute, le cliniche psichiatriche e di riabilitazione, le case di cura e le case per partorienti nonché i nuovi studi medici autorizzati dal 2022. Inoltre questi professionisti della salute sono tenuti a memorizzare nella CIP informazioni importanti sulla salute non appena i loro pazienti hanno aperto la propria CIP.
Per tutti gli altri professionisti della salute la partecipazione alla CIP è volontaria. Ciò riguarda per esempio i medici che esercitano la libera professione da prima del 2022, i farmacisti, i fornitori di servizi Spitex o i fisioterapisti.
Tutte le persone residenti in Svizzera possono aprire volontariamente una CIP. Nonostante si chiami «cartella del paziente», le persone in buono stato di salute possono aprire la loro CIP in qualsiasi momento.
Il sito informativo cartellapaziente.ch
Il sito informativo ufficiale sulla CIP è destinato alla popolazione e ai professionisti della salute. Contiene informazioni generali sulla CIP, sulle sue funzionalità, sulle misure di sicurezza, sui vantaggi e sulla procedura per aprirne una.
Il sito è consultabile nelle tre lingue nazionali. Alcune informazioni sono reperibili anche in inglese e in romancio. Sono inoltre disponibili alcune informazioni essenziali nelle lingue di migrazione, sottoforma di opuscoli e volantini in formato PDF.
Link esterno: Tutte le informazioni sulla CIP
Link esterno: Scarica e ordina il materiale informativo sulla CIP
Link esterno: Adesione alla CIP per le strutture sanitarie
Infomazioni tecniche
Per i responsabili dei software informatici degli studi medici e degli ospedali (SIH e SIC), gli sviluppatori di app per la salute, così come i responsabili di strutture sanitarie sono disponibili maggiori informazioni riguardanti le specifiche tecniche, i formati di scambio o il collegamento alla CIP sulle seguenti pagine:
Link interno: Architettura della CIP svizzera
Link interno: Specifiche tecniche della CIP
Link interno: Formati di scambio