Gestione dei dati

Gruppi di lavoro

I quattro gruppi di lavoro (GL) attuali sono responsabili dell’elaborazione dei contenuti dei mandati ritenuti prioritari dalla conferenza del gruppo di esperti e sono diretti da un suo membro. L’organizzazione e la direzione del gruppo di lavoro possono essere definite liberamente in funzione dei bisogni e delle possibilità. A ogni conferenza del gruppo di esperti i responsabili dei gruppi di lavoro riferiscono i progressi nell’elaborazione dei mandati assegnati al loro gruppo e presentano piani e possibili soluzioni, coordinandoli con l’operato degli altri gruppi di lavoro.

Questo gruppo di lavoro si focalizza sull’interpretazione e sull’impiego retroattivi dei dati clinici. La loro registrazione contribuirà a sgravare i professionisti della salute da un onere amministrativo supplementare e a evitare costi aggiuntivi.

Direzione: Swiss Personalized Health Network (SPHN).

Questo gruppo di lavoro si occupa della standardizzazione dei registri medici, tenuti per ragioni cliniche, scientifiche e di garanzia della qualità. Il mandato consiste nella definizione di un set di dati minimo e nell’analisi dei registri esistenti.

Direzione: Interpharma e Società svizzera d’informatica medica (SSIM)

Questo gruppo di lavoro raccoglie tutti gli standard noti e utilizzati nel settore sanitario. La panoramica funge da base per determinare il bisogno di armonizzazione, introduzione e/o creazione di standard nel settore sanitario.

Direzione: IG eHealth

In collaborazione con gli attori rilevanti, questo gruppo di lavoro definisce le linee guida per il design, le raccomandazioni e le prescrizioni concernenti standard, formati, interfacce e tecnologie, nonché disposizioni di sicurezza per progetti relativi allo spazio dei dati. Un’architettura armonizzata dello spazio dei dati consente di trovare e implementare soluzioni durevoli.

Direzione: UFSP

Questo gruppo di lavoro ha il compito di valutare, integrare e convalidare l’architettura specializzata del settore sanitario svizzero che è stata sviluppata nell’ambito del programma DigiSanté. Essa costituisce il quadro di riferimento concettuale per un settore sanitario digitalizzato in Svizzera. L’obiettivo consiste nell’armonizzare l’architettura informatica da sviluppare in DigiSanté con l’architettura specializzata e nel verificarne l’adeguatezza, l’efficacia e la sostenibilità futura in relazione ai requisiti specifici del sistema
sanitario svizzero. 

Il gruppo di lavoro sarà presumibilmente attivo sino alla fine del 2024 per presentare entro tale data un risultato finale e un’architettura specializzata
convalidata.

Direzione: UFSP - DigiSanté

Collaborare nei gruppi di lavoro

Per collaborare in un gruppo di lavoro non è necessario essere membri del GGDS, tuttavia occorrono competenza ed esperienza nel relativo ambito tematico. È espressamente auspicato lo scambio tecnico tra i gruppi di lavoro.

In caso di interesse, domande generali o suggerimenti, puoi inviare un'e-mail a: Link esterno: datenmanagement@bag.admin.ch

Mandati conclusi

Basandosi sui rapporti di laboratorio, questo gruppo di lavoro ha creato una panoramica dei flussi di dati nel settore sanitario, mostrando dove e in quale forma vengono trasmessi dati nel settore sanitario. Il gruppo di lavoro è stato trasferito al GL Architettura nel gennaio 2024.

Questo gruppo di lavoro ha abbozzato un primo progetto che prevede l’impiego del numero AVS nel settore sanitario e l’ha presentato in novembre al gruppo di esperti Gestione dei dati nel settore sanitario. Il progetto è stato accolto da un’ampia maggioranza. Tenendo conto dei feedback ricevuti, l’UFSP può ora utilizzare la bozza di progetto per elaborare una proposta all’attenzione del Consiglio federale. Il gruppo di lavoro è stato sciolto alla fine del 2023.