L’IHE è un’iniziativa internazionale il cui obiettivo è migliorare lo scambio di dati tecnici e l’interoperabilità dei sistemi IT nel contesto sanitario. Promuove standard esistenti, come DICOM o HL7, e risponde ai requisiti clinici nello scambio di dati. A tal fine sono stati elaborati gli IHE Technical Frameworks, che descrivono come vengono impiegati gli standard di comunicazione esistenti per consentire uno scambio di dati privo di errori.
Negli IHE Technical Frameworks sono descritti scenari applicativi nei quali si richiedono interazioni tra più sistemi informatici. Le integrazioni vengono testate durante i cosiddetti IHE Connectathons, a cui possono partecipare le aziende che soddisfano i requisiti dei profili d’integrazione IHE.
Per progetti di attuazione particolari come la CIP, l’IHE International prevede la possibilità di realizzare «Projectathons» specifici, per esempio a livello nazionale, ispirandosi agli IHE Connectathons.
Link esterno: Informazioni sul prossimo IHE Connectathon previsto in Europa
Link interno: Projectathon CIP
L’IHE è stata lanciata nel 1998 negli Stati Uniti dalle organizzazioni HIMSS (Healthcare Information and Management System Society) e RSNA (Radiology Society of North America). Da allora è divenuta un’iniziativa internazionale che annovera molteplici organizzazioni nazionali, tra cui quella costituita nel 2010 in Svizzera con il nome di IHE Suisse. Quest’ultima s’impegna ad attuare la «Strategia eHealth Svizzera 2.0». IHE Suisse, oltre a essere la piattaforma nazionale preposta all’elaborazione e alla valutazione di profili IHE, funge da anello di congiunzione con l’IHE International affinché anche i requisiti della Svizzera possano confluire nei profili IHE internazionali.
Link esterno: IHE International
Link esterno: Orientamento «IHE / HL7 / FHIR» (in inglese) (2.5 MB, 03/10/23)