ll gruppo di esperti Gestione dei dati nel settore sanitario si è riunito il 23 settembre in occasione della 10a conferenza del proprio gruppo. Katrin Crameri, co-responsabile del programma DigiSanté, è stata eletta vicepresidente. Inoltre, sono stati accettati i mandati «Raccomandazioni sugli standard» e «Collegamento CIP».
Relazioni dei gruppi di lavoro
GL Architettura
È stata presentata la visione dell’architettura per lo spazio dei dati del sistema sanitario svizzero, che sarà sottoposta a votazione in occasione della prossima conferenza del gruppo di esperti il 25 novembre 2024. La documentazione sarà messa a disposizione dei membri affinché possano fornire un feedback dettagliato.
GL Panoramica dei registri
Sono stati presentati i risultati preliminari del gruppo di lavoro e i primi risultati del sondaggio. Poiché esistono interdipendenze in particolare con i gruppi di lavoro Registrazione strutturata dei dati alla fonte e Architettura, si cerca una collaborazione in questo ambito.
GL Panoramica degli standard
Un questionario sugli standard utilizzati in Svizzera è stato inviato a 16 istituzioni specializzate.
GL Registrazione strutturata dei dati alla fonte
- Il rapporto sulle migliori pratiche e sulle raccomandazioni sarà presentato al GGDS in novembre.
- I risultati concernenti i requisiti elaborati per i sistemi informatici confluiranno nell’adempimento del postulato Wyss. Orizzonte temporale: Q3/2025
- Sviluppo di proposte riguardanti sistemi di incentivi e corrispondenti opzioni di finanziamento per una registrazione efficiente e mirata dei dati. Orizzonte temporale (ritardato): Q4/2024
GL Architettura specializzata
L’incontro di avvio si è tenuto il 19 settembre e ha riscosso un grande successo. L’obiettivo del gruppo di lavoro è creare una panoramica delle istituzioni e delle persone che compongono il sistema sanitario svizzero e di chi vi svolge un ruolo.