Il formato di scambio eRefertoLaboratorio è un formato standardizzato per la trasmissione sicura ed efficiente di referti di laboratorio. Consente lo scambio elettronico di referti di laboratorio tra diversi specialisti e strutture mediche. Grazie a una chiara strutturazione e alla standardizzazione, il formato di scambio assicura una comunicazione più efficiente e una migliore interpretazione dei
referti di laboratorio, permettendo di promuovere la qualità dell’assistenza ai pazienti e di ottimizzare le procedure di lavoro.
L’eRefertoLaboratorio funge da rapporto di laboratorio generale per pazienti e professionisti della salute. Serve anche da formato di scambio di base per la dichiarazione elettronica all’UFSP delle malattie infettive soggette a dichiarazione obbligatoria. Per garantire l’interoperabilità con il resto dell’Europa, l’eRefertoLaboratorio è stato concepito sulla base del progetto europeo corrispondente. Per la redazione della guida all’implementazione FHIR ci si è inoltre avvalsi dei lavori preliminari riguardanti la versione CDA.