Scambio di dati

Formati di scambio sanciti legalmente

I seguenti formati di scambio sono stati già definiti e sanciti nell’ordinanza del DFI sulla cartella informatizzata del paziente (OCIP-DFI, allegato 4). Le comunità (di riferimento) devono implementare i formati di scambio nelle rispettive piattaforme CIP entro 12 mesi dal momento in cui vengono sanciti legalmente. In questo modo, le piattaforme CIP assicurano che il formato di scambio fornito sia un formato valido secondo l’allegato 4, che i dati strutturati siano presentati sulle piattaforme CIP in una forma leggibile dall’essere umano, in modo corretto e completo, e che i portali CIP supportino il download dei dati strutturati sia nel formato originale sia in un formato leggibile dall’essere umano.

l libretto di vaccinazione elettronico, è il nome del formato di scambio che definisce gli standard e le funzionalità necessari per l’attuazione del certificato di vaccinazione elettronico.

Il formato di scambio eVaccinazioni rappresenta in forma tabellare i dati di vaccinazione aggiornati e fornisce informazioni sugli effetti collaterali, sulle malattie infettive e sui fattori di rischio. Le informazioni devono essere convalidate da un professionista della salute collegato alla CIP.

Per l’attuazione del formato di scambio, eHealth Suisse ha sviluppato un modulo vaccinale che consente di gestire i dati di vaccinazione. Questi ultimi possono essere scaricati in formato PDF e successivamente stampati. È anche possibile esportarli in forma strutturata per trasferirli in un altro sistema.

Le piattaforme CIP possono collegare alla loro piattaforma il modulo vaccinale creato e sviluppato da eHealth Suisse e il codice sorgente è accessibile al pubblico.

Link esterno: Modulo vaccinale su GitHub

Il formato di scambio eVaccinazioni è sancito legalmente dal 1° dicembre 2022.

Link esterno: Allegato 4 OCIP-DFI

Il formato di scambio «eCartellaFarmacologica» offre una panoramica della terapia farmacologica in corso di una persona. Contiene informazioni su dosaggio, motivo, durata e indicazioni di assunzione. L’obiettivo del piano farmacologico è quello di aumentare la sicurezza dei medicamenti, evitare interazioni indesiderate e migliorare la comunicazione tra professionisti della salute, farmacie e pazienti.

Formato di scambio eCartellaFarmacologica: il piano farmacologico è sancito legalmente dal 1° giugno 2023.

Link esterno: Link esterno: Allegato 4 OCIP-DFI

Link esterno: Specifica Cartella farmacologica informatizzata FHIR (in inglese)

Nel 2017 il gruppo di lavoro interprofessionale IPAG ha elaborato prescrizioni per il formato di scambio. Il risultato di tali lavori è stato armonizzato con il profilo IHE Community Medication Prescription and Dispense (CMPD), che definisce anch’esso formati di scambio (documents) simili per il processo della cartella farmacologica informatizzata. La scheda informativa di eHealth Suisse elenca, spiega e collega i vari documenti e formati di scambio relativi alla cartella farmacologica informatizzata e indica le ulteriori procedure da seguire.

Link esterno: Scheda informativa: Introduzione del piano farmacologico (professionisti della salute) (in tedesco) (115 KB, 03/10/23)

Link esterno: Scheda informativa: Cartella farmacologica informatizzata (in tedesco) (281 KB, 20/09/23)

Link esterno: Specifica Cartella farmacologica informatizzata FHIR (in inglese)

Link esterno: Rapporto - IPAG: Cartella farmacologica informatizzata (in tedesco) (1.3 MB, 03/10/23)

Link esterno: Ausilio per l’attuazione: Implementazione della ricetta elettronica (in tedesco) (796 KB, 03/10/23)

Il formato di scambio «eRicetta» serve a trasmettere una prescrizione di medicamenti senza discontinuità del supporto. È la versione digitale della classica ricetta cartacea rilasciata dai medici. Può essere utilizzato per progetti che implementano il processo di riscossione delle ricette elettroniche. La ricetta elettronica può incrementare l’efficienza e ridurre al minimo il rischio di errori dovuti a una grafia illeggibile.

Il formato di scambio «eRicetta» è sancito legalmente dal 1° giugno 2024.

Link esterno: Link esterno: Allegato 4 OCIP-DFI

Link esterno: Specifica Cartella farmacologica informatizzata FHIR (in inglese)

Le informazioni su allergie e intolleranze dei pazienti sono rilevate dai professionisti della salute in numerose interfacce con il sistema sanitario oppure utilizzate nello svolgimento di un’attività a carattere sanitario (p. es. dispensazione di farmaci, cure ambulatoriali, consulenza nutrizionale ecc.).

Queste informazioni possono essere registrate in modo strutturato sotto forma di un formato di scambio e riutilizzate quindi nelle diverse attività a carattere sanitario. È così possibile promuovere lo scambio di informazioni nonché la comunicazione intra e interprofessionale. Questo formato di scambio offre inoltre un elemento costitutivo uniforme per altri formati di scambio come per esempio il rapporto di trasferimento.

Nel rapporto «eAllergien und Intoleranzen» (disponibile in tedesco) del dicembre 2019 il gruppo di lavoro interprofessionale per la cartella informatizzata del paziente (GLIP CIP) ha formulato raccomandazioni sui contenuti per l’elaborazione di un formato di scambio per le allergie e le intolleranze.

Il formato di scambio eAllergieIntolleranze è sancito legalmente dal 1° giugno 2024.

Link esterno: Link esterno: Allegato 4 OCIP-DFI

Link esterno: Rapporto - IPAG: Allergie e intolleranze (in tedesco con riassunto in francese) (570 KB, 03/10/23)

Link esterno: Specifica FHIR Allergie e Intolleranze (in inglese)

Link esterno: Ausilio per l’attuazione: Implementazione della ricetta elettronica (in tedesco) (796 KB, 03/10/23)