Scambio di dati

Libretto di vaccinazione elettronico

Il libretto di vaccinazione elettronico è più esaustivo del libretto cartaceo: oltre ai dati di vaccinazione può contenere anche informazioni che possono essere utili in relazione alle vaccinazioni (p. es. malattie precedenti, allergie o stato immunitario). È inoltre idoneo per la richiesta di raccomandazioni di vaccinazione ai cosiddetti «Clinical decision support systems» (CDSS).

Libretto di vaccinazione nella CIP

Con la disattivazione della piattaforma lemievaccinazioni.ch nel maggio 2021, in Svizzera non esiste più un libretto di vaccinazione elettronico su scala nazionale. Lo sostituisce la CIP, piattaforma che gestisce in tutta sicurezza le informazioni sanitarie a livello nazionale.

Il libretto di vaccinazione nella CIP deve essere realizzato mediante un modulo vaccinale che consente di rilevare e gestire le vaccinazioni, raccogliere e visualizzare i dati e predisporre un libretto di vaccinazione.

Le piattaforme della CIP possono integrare questo modulo, acquisito e sviluppato da eHealth Suisse.

Il Cantone di Argovia e la comunità di riferimento eHealth Aargau iniziano a restituire i dati del portale lemievaccinazioni.ch

Il Dipartimento della sanità del Cantone di Argovia e la comunità di riferimento eHealth Aargau comunicano che gli ex utenti dell’offerta della fondazione lemievaccinazioni.ch avranno da subito e fino al 30 giugno 2024 la possibilità di farsi restituire i dati delle loro vaccinazioni provenienti dal portale lemievaccinazioni.ch.

Link esterno: Ulteriori informazioni